martedì 21 ottobre 2008

I 4bahnhof tornano in studio

Si ritorna in studio, e mi sembra giusto tornare anche a postare su blog!

Volevo rendervi partecipi di un paio di cose che ho pensato a proposito della sessione di domenica...
Prima cosa, sentire su delle casse realistiche i due pezzi che abbiamo iniziato a passare inversione studio ha confermato il fatto che si tratta di due progetti buoni

Sono molto contento di Prete 3, che nel ping pong studio casa si è molto strutturata e arricchita, e anche se dovremo perdere un po' di tempo a venire a capo di tutti i clack e tump vari, mi fa pensare che essere un po' "ricchi" di soluzioni sia una buona strada per risolvere i pezzi... in ogni caso sulle cose più eccessive si fa sempre in tempo a tornare indietro

Anche gran canyon è già sulla buona strada: la struttura è bilanciata e possiamo iniziare a registrare le chitarre e magari anche il basso a partire da un certo punto (magari alleggerendo un po' l'elettronica).

I prossimi passi in studio sono:
bassi e chitarre, aggiornare anche 61 (che ha bisogno di un po' di pre-lavoro a casa per esportare i vari midi e gli instruments)

A casa invece:
Concentrarsi ancora un po' su jimi, giusto per ripulirla un attimo e renderla trasferibile in studio
Provare a lavorare un po' sui canti cantati
Andare comunque avanti su eventuali nuove idee

Add to Technorati Favorites

6 commenti:

Tomm ha detto...

Si! Giusto! son d'accordo!

...molto contento anche io. casse buone e progetti buoni, ma in generale sono molto soddisfatto di questo ultimo periodo di lavoro. forse dobbiamo solo riprendere un ritmo leggermente più serrato perché qualitativamente il lavoro mi sembra davvero buono. meno pressioni forse ma buona scrittura...

non capisco molto la tua considerazione sull'essere "ricchi" in merito a prete 3.
anche a me piace molto, poi davvero risentita in studio è ottima... solo non capisco se intendi dire che i pezzi per essere risolti avrebbero bisogno di tanti ingredienti come su prete 3.
in quel senso non sono convinto, anche se è innegabile che quando senti tanto lavoro il fascino è molto.
... non so ci devo pensare ancora...

Gran Canyon mi convince sempre di più e forse quello deve essere il "banco di prova" per verificare il suono più in generale.
mi spiego meglio... difficilmente potrà avere ingredienti simili a prete 3 (io me la immagino davvero più semplice) e proprio per questo dovremo fare lo sforzo di arricchirla in modo molto diverso e di farla suonare bene insieme alle altre.
in fondo mi sembra un po' un modello per i pezzi più nuovi (arpeggi di chitarra di un certo tipo + elettronica minimale ma di carattere)

per i prossimi passi in studio sono perfettamente d'accordo con te, per casa mi piacerebbe trovare il ritmo giusto per cominciare a mettere giù i canti cantati, ma nel senso di fare i testi una volta per tutte. Io testi e tu lavoro sporco di preparazione a studio.
ultima cosa, per quanto riguarda jimi non so bene a cosa ti riferisci dicendo di ripulirla, se è questione di ordine puro da file (insomma come per 61) ottimo, se dici che va un po' rivista io proverei a farla direttamente in studio... so che in questo momento ti convince poco ma ci sono cose che mi incuriosiscono molto del pezzo e non vorrei che cercassi di rigirarla ancora prima di aver fatto qualche test...

ultimissima. domeniche sempre in studio, se non si può a casa a scrivere (anche bello) e in settimana precedenza a preparazione pro studio (o magari anche studio a passare un po' di files) e ASSOLUTAMENTE e tanto vale per me SCRIVERE QUEI MERDA DI TESTI...

FATEMI PRESSIONE!!!!

ciao cari...

Tomm ha detto...

ah! cazzata...
lo vedo solo io o si è un poco rotto il layout del blog?
in alto la righetta...

bho!

tutti informatici che siete magari si può aggiustare!

ciao...

Rocco ha detto...

La righetta ogni tanto viene fuori, proverò a darci un'occhiata, anche se non sono sicuro che si riesca a farla sparire...

La ricchezza di prete 3 non è tanto nella quantità, o nel fatto che gli ingredienti sono tanti (infatti va sempre tutto abbastanza dritto), ma piuttosto che le varie parti del pezzo sono caratterizzate e che i vari elementi continuano a mischiarsi... il pezzo è più lungo degli altri, eppure tiene per tutti i 5 e passa minuti.

La formula di Prete 3 la vedo già molto simile a quella di Gran Canyon, e ciò è cosa buona.

Per quanto riguarda jimi il lavoro che vorrei che faccessimo è molto concreto (e più o meno è quello che è stato fatto su prete 3 e 61) cioè di riprendere le tracce midi di un po' di cose che abbiamo maciullato copiando e incollando i file audio già registrati, scriverli giusti e ripassarli.

Nel farlo salterà fuori qualche escamotage per limare gli incrocchiamenti di note cha a casa non si sentono poi così tanto ma che in studio verrebbero di sicuro fuori, e per togliere quell'effetto per cui le parti del pezzo sembrano un po' incollate l'una all'altra... (devo riportarmi a casa il matrix!).

Non vedo l'ora di sentire un po' di testi, mi raccomando.

Rocco ha detto...

ho ritagliato un attimo l'immagine della testata... devono aver cambiato la forma dell'header, facendo una piccola curvetta... ora mi sembra accettabile

Tomm ha detto...

se ne è andata!!

bravo rocco.. io quella righetta la odiavo sul serio, e poi sa dio perché hanno modificato la forma dell header... cmq quello hanno fatto!!

Confesso un po' di preoccupazione sulla faccenda jimi, ma sembri convinto e parli di cose che non stavo considerando quindi... il capo sei tu!

...è che paragonarla al lavoro su 61 o prete 3 mi sembra voglia dire rifarla davvero un po', e io pensavo che servisse di più farla scivolare un po' in studio. è che non mi va di perderla perché per quanto stravagante alcune cose che mi piacciono e molto le ha. certo se poi ne guadagnasse come è stato per le altre 2 sarebbe fantastico... una cosa sola: anche se non sono fantastiche non tocchiamo struttura e melodia... nel caso quello vorrei succedesse in studio!

poi giuro la pianto di preoccuparmi ti lascio lavorare e mi butto a capofitto sui testi...
ah magari domenica portiamo a casa il Matrix

serve la macchina?

Rocco ha detto...

Beh, se vieni in macchina ne approfitto...