lunedì 9 luglio 2007

Prima discussione seria_cose che ci siamo detti jss 01

eccoci qua... finalmente cominciamo con il tema principale!

Ho appensa scaricato il pezzo che ha mandato teo. che dire... per ora mi sembra ottimo.
giusto un paio di appunti:

prima cosa, molto bello il ritmino nuovo che avete messo nell'intro, anche se forse non è esattamente del genere giusto.
sta bene ed è abbastanza serio, ma io temo sempre un po' il ritmino synth sull'intro... poi in realtà quello pazzo fatto con lo zvex mi faceva venire in mente il "cuculo" di Lightness dei Death Cab, e naturalmente così sarebbe più fico!

ci penso ancora però, perché comunque lo trovo abbastanza bello.

altra cosa. molto felice per il primo rit. fa ancora un po' di casino ma gli archi così aiutano molto. è bella l'atmosfera e la frenata!

l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il passaggio tra i 2 arpeggi di chitarra che porta alla parte strumentale.
non so bene quale sia il problema, ma se nella versione di prima era la cosa che mi piaceva di più, ora lo trovo leggermente "sbagliato"...

mi sembra che non si attacchino bene i due arpeggi. lo penso solo io?
non so forse anche la parte non è suonata giusta, mi sembra molle!

queste sono proprio le primissime riflessioni, ora lo ascolto il più possibile e poi ci risentiamo.
fatemi leggere anch voi le vostre opinioni, credo sia molto importante se le mettiamo tutte nero su bianco.


Ultima cosa,
a me il pezzo piace di brutto e mi sa che voglio sul serio trovare una voce femminile per fare delle doppie alla fine un po' folk...

che dite idea del cazzo?
una mezza idea su chi potrebbe farlo ce l'ho...

intanto ciao a tutti!

3 commenti:

Rocco ha detto...

Anche io non sono ancora convinto al 100% del ritmino, ma forse il problema base è come farlo uscire, indipendentemente dal fatto che sia questo o quello dello zvex...

Nella versione di prima, nel passaggio tra i due arpeggi sembrava che l'ultima nota del primo morisse un po' meglio, potremmo smorzarla un po' anche in questa versione...

L'idea della cantante folk mi piace!

jeppe ha detto...

ieri parlottando del pezzo abbiamo riflettuto sul nostro passare i pezzi dalla scrittura alla realizzazione e abbiamo quagliato su un punto: tutto sommato laccando le parti perdiamo per strada certi aspetti che non saprei dire se d'ambiente o di vera e propria produzione, che forse banalizzano un po' "l'esposizione" del pezzo.. è un po' farraginoso come argomento, me ne rendo conto, però alcune parti prendono un corpo e una ricchezza di cui non c'è (forse) troppo bisogno.. come se un pezzo "indie" si trasformasse in una produzione troppo pop.
con ogni probabilità la scelta di questo nuovo profilo deve anche passare per un alleggerimento, alleggerimento che non saprei dire se legato al modo in cui costruiamo i suoni o altro.
a parte questo la chitarra forse nel passaggio da-a diventa un po' troppo appoggiata, cosa che nelle prese dello psyco non accadeva: infatti di là i primi due arpeggi che erano davvero d'appoggio, venivano sostituiti da quell' altro che tirava molto di più e che ritmicamente dava un tipo di spinta maggiore, qui invece quel mood un po' molle continua.. anche se il suono è super.. e anche qui sta il punto: non sarà un po' troppo "super"?
in coda a questo ragionamento abbiamo anche pensato al basso, pure lui forse un filo troppo ricco.
oppure sono le nostre solite ansie da bicchiere mezzo vuoto, però c'è latente questa sensazione qui.. come la vedete?
salutoni

Tomm ha detto...

Dice bene rocco, forse il problema del passaggio tra i due arpeggi si risolve smorzando la fine del primo...
ieri sentendolo le prime volte la pensavo come jeppe (questione di tempo o di tiro) ma riascoltando bene credo che ciò che dice rocco sia la cosa più giutsa.

poi per il discorso che fa sempre jeppe, sul discorso da indie a pop, credo ci si debba riflettere con cura.
lui dice cose tipo "suoni super". io non credo sia esattamente li il problema, ma di sicuro con i mix e le parti nuove "banalizziamo" un po' il tutto.

ci manca ancora qualche cosa che dia il giusto carattere a tutti i pezzi. un elemento che li accomuni maggiormente e che li riconduca più facilmente di come si può fare ora alle cose da cui derivano e a cui vogliamo che assomiglino.

è vero che non è un discorso facile, e che andrebbe fatto maggiormente con matteo, però sarà bene porsi di più il problema!

ultima cosa. per facilitare il tutto, soprattutto a matteo, dovremmo comunque sceglierci un disco da tenere come riferimento per i mix.