venerdì 27 luglio 2007

temi e storie


Per ora l'ho solo aperto...
mi piacerebbe che lo usassimo per tenere traccia di tutte le suggestioni che possono portare a storei valide per i nostri testi, o anche solo utili per creare immagini e immaginari.

presto lo avvierò con alcune cose di cui abbiamo già parlato io e beppe...

per questo post stesso trattamento "privilegiato" di indie vs pop.

bye

2 commenti:

jeppe ha detto...

il volo radente e il progetto dell'ekranoplan aka "the caspian sea monster"

Rostislav Evgenievich Alexeev, ingegnere del dipartimento di progettazione idrovolanti ebbe l'idea d'inventare un mezzo di trasporto capace di muoversi a pelo dell'acqua sfruttando il principio dell'effetto suolo per stabilizzare il mezzo sugli specchi d'acqua (wig, wing in ground effect). questa possibilità di sviluppo era considerata principalmente perchè i mezzi in questione potevano spostarsi senza che i radar li localizzassero e perchè avrebbero potuto coprire grosse distanze con un consumo di carburante minore. il primo mezzo figlio di questo progetto fu il prototipo chiamato "korabl maket": un mostro lungo 106 metri e con un'apertura alare di 40, 8 motori davanti, sopra la fusoliera e 2 dietro. pesava 500 tonnellate ed era capace di viaggiare al pelo dell'acqua a più di 400 km all'ora. il suo primo volo avvenne nel 1966, e fino al 1980, il prototipo ha continuato ad essere sviluppato sugli specchi del mar caspio. nell'80 a causa di un errore di manovra di un pilota affondò e il governo sovietico non si sobbarcò la responsabilità del recupero del relitto, troppo pesante e gigantesco per mettere in piedi delle operazioni, e più probabilmente perchè non più interessato allo sviluppo di quel settore avionautico.
negli anni '80 fu costruito un prototipo entrato anche in servizio che era un'unità più piccola con 4 cannoni, il suo utilizzo doveva essere da unità missilistica antiarea mobile, e attualmente giace fuori da un hangar in riva al mar caspio.
Perchè mi affascina? perchè il km è ancora oggi il più grande idrovolante mai costruito, perchè trovo romantico il fatto che il relitto giaccia in fondo al mare che gli è valso il suo soprannome, perchè comunque quel settore della ricerca ingegneristica ha attirato per tutta la guerra fredda gli interessi sia sovietici che americani, che infatti ancora non hanno abbandonato il settore, mentre invece all'ingegnere era solo venuta una super idea, idea a un certo punto considerata non più interessante e abbandonata in fondo al mare.
e poi perchè l'oggetto è bello da schifo, sembra uscito da conan di miyazaki, o da blue noah,insomma mi ha emozionato!
vi lascio un po' di link:
p://en.wikipedia.org/wiki/Ekranoplan
anzi da qui la buona wiki ci pensa lei a mandarvi da quelli giusti.
vi aggiungo questo video che ha delle immagini un po' belle, peccato sia in russo....
http://www.youtube.com/watch?v=hSaAvl3egwg
comunque sul tubo ce ne sono parecchi di videini.
salutoni a tutti

Rocco ha detto...

Ciao,
bella storia! e gran bell'oggettino! Perchè non la pubblichi come post al posto che come commento?
Per fare in modo che stia nella categoria giusta devi aggiungere l'etichetta (o tag) storie...